Il versamento dei contributi all'Ente Bilaterale è obbligatorio, come da art. 21 del CCNL Terziario (Accordo rinnovo 26 febbraio 2011):
Art. 21 – Finanziamento Enti Bilaterali territoriali
Ad integrazione e modifica dell’art. 1 dell’accordo sindacale 20 luglio 1989 e dell’art. 3, dell’accordo di rinnovo 29 novembre 1996, con decorrenza dal 1° gennaio 2000, il contributo da destinare in favore dell’Ente Bilaterale territoriale è stabilito nella misura dello 0,10% a carico dell’azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore su paga base e contingenza.
Le parti si danno atto che, a decorrere dal 1° gennaio 2000, nel computo degli aumenti del contratto si è tenuto conto dell’obbligatorietà del contributo dello 0,10% su paga base e contingenza a carico delle aziende.
Conseguentemente, con la medesima decorrenza, l’azienda che ometta il versamento delle suddette quote è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari allo 0,10% di paga base e contingenza.
Dal mese successivo alla data di sottoscrizione del presente accordo di rinnovo, l'e.d.r. di cui al comma precedente è di importo pari allo 0,30% di paga base e contingenza, corrisposto per 14 mensilità e rientra nella retribuzione di fatto, di cui all'art. 195.
Si ricorda che le aziende potranno accedere ai servizi offerti da EBiTer Milano, senza oneri aggiuntivi, solo se hanno ottemperato con regolarità all'obbligo di contribuzione all'Ente.
Procedura per aderire ad EBiTer Milano
Procedura per regolarizzare la contribuzione precedentemente omessa
- Compilare e sottoscrivere la scheda anagrafica azienda;
- Trasmetterla all'Ente via fax o via mail;
- Contestualmente procedere ai versamenti previsti dal CCNL secondo le modalità di regolarizzazione;
- Nel caso in cui l'azienda proceda alla regolarizzazione per più anni, inoltrare via mail o via fax un dettaglio della quota versata suddiviso per annualità.
Le aziende che non sono in grado di calcolare il contributo omesso, dovranno contattare EBiTer Milano (tel. 0266797201, e.mail: info@ebitermilano.it) per concordare l'eventuale procedura di forfetizzazione.